sabato 20 agosto 2016

La lettura in famiglia

Lettura in famiglia,
immagine tratta da www.asl.milano.it
L'educatore di asilo nido, oltre a proporre attività di lettura ai piccoli durante la giornata, ha un ruolo decisivo anche nella promozione della lettura in famiglia. 
Affinchè il bambino instauri un rapporto positivo con i libri è infatti necessario che tutte le figure di riferimento collaborino tra loro e gli forniscano esempi positivi. 
Per sensibilizzare i genitori riguardo il tema dell'importanza della lettura si possono organizzare incontri con degli esperti in materia oppure laboratori di lettura aperti alle famiglie, nei quali genitori e figli possono leggere insieme.

Logo del progetto GenitoriPiù
L'importanza di leggere un libro al proprio bambino fin dai primi mesi di vita viene messa in evidenza anche all'interno del progetto GenitoriPiù nato nel 2006 con lo scopo di fornire indicazioni ai genitori per promuovere la salute fisica e psicologica del loro bambino. 
Vengono individuate 8 azioni indispensabili per la salute del piccolo, tra cui quella di leggergli un libro
Grazie alla lettura precoce infatti i bimbi sviluppano negli anni successivi una maggiore capacità di attenzione, conoscono un maggior numero di parole, si dimostrano maggiormente disposti alla lettura, alla scrittura e alla scuola in generale.
Nell'ambito del progetto GenitoriPiù è stato realizzato anche uno spot pubblicitario sulla lettura dei libri ai bambini.

Alcuni consigli per i genitori...
Ci sono alcuni consigli che si possono dare ai genitori riguardo le modalità di lettura condivisa con i bimbi: grazie a queste piccole attenzioni il momento della lettura sarà piacevole sia per gli adulti che per i bambini, i quali potranno divertirsi ed essere coinvolti nella narrazione.

Ecco, quindi i 10 consigli per la lettura con i bambini:
  1. Non usare la lettura come una tecnica per calmare i bambini quando sono irrequieti; è meglio scegliere dei momenti nei quali il piccolo è già abbastanza tranquillo e quindi maggiormente disposto ad ascoltare.
  2. Non insistere se il bambino non è interessato a ciò che gli viene letto; non serve a nulla ostinarsi a leggere qualcosa che non interessa. In questi casi il consiglio è di provare a leggere con un tono più enfatico o semplicemente provare a scegliere un libro diverso.
  3. Saltare le parti della storia troppo lunghe o noiose; bisogna tenere a mente che i bambini piccoli hanno difficoltà a mantenere la concentrazione per periodi di tempo lunghi ed è perciò necessario saltare le parti che rischiano di annoiarli.
  4. Preferire la ripetitività alla varietà; i piccoli sono rassicurati dal sentirsi rileggere una storia che già conoscono. In alcuni periodi i bambini vogliono farsi rileggere sempre i libri preferiti, perciò è inutile insistere con la proposta di libri nuovi; meglio piuttosto provare a proporre altri libri appartenenti alla stessa collana di quelli graditi dal bambino.
  5. Leggere con l'intonazione normale, senza usare il classico tono da "libro per bambini"; i bambini così seguiranno più facilmente la storia.
  6. Ricordare che la lettura non deve diventare una performance teatrale.
  7. Usare diverse intonazioni, dare enfasi alle esclamazioni, rispettare le pause e il ritmo. Le "vocine" invece non sono indispensabili, anzi a volte non sono utili perchè il libro serve ad esercitare la fantasia e ad immaginare anche i personaggi e le loro voci.
  8. Evitare di regredire al linguaggio del bambino e non usare troppi vezzeggiativi perchè il bambino deve acquisire un linguaggio simile a quello che usiamo per parlare normalmente.
  9. Prendersi del tempo per collegare il testo alle illustrazioni, in modo da sollecitare l'attenzione del bambino. Prima leggere il testo e poi indicare l'illustrazione: così il piccolo prima lascerà spaziare la sua immaginazione e poi vedrà l'illustrazione dell'autore.
  10. Imparare a conoscere il bambino per adattare la lettura alle sue caratteristiche specifiche: in base ai gusti del piccoli si possono scegliere i libri più adatti, oltre al momento della giornata e al luogo migliore per la lettura.


Leggere in famiglia, immagine tratta da piattaformainfanzia.org

Fonti: http://www.genitoripiu.it/ https://unapennaspuntata.wordpress.com/2013/01/23/leggere-ai-bimbi-consigli/

Nessun commento:

Posta un commento