martedì 16 agosto 2016

La lettura animata

Una delle attività che si possono proporre ai bambini del nido per farli avvicinare in modo semplice e divertente al mondo dei libri è la lettura animata. 
Al nido questo tipo di lettura si può proporre ai bambini dai 12 mesi, quindi alle sezioni dei divezzi e dei semidivezzi e, come tutte le altre attività che si svolgono al nido, deve essere progettata tenendo sempre presenti le caratteristiche specifiche dei bambini a cui la si propone.
Lettura animata con i bambini del nido


L'educatore non si limita a leggere il libro ad alta voce, ma cerca di utilizzare un atteggiamento espressivo fatto di timbri di voce che cambiano e di mimiche facciali che evocano e caratterizzano i vari personaggi della storia.
Possono essere utilizzati anche oggetti sonori o strumenti musicali che aiutano a caratterizzare l'atmosfera e l'ambiente della storia e per coinvolgere maggiormente i piccoli nel racconto.

Un esempio di lettura animata si può vedere in questo video.


Suggerimenti per l'attività di lettura animata
Quando un educatore desidera cominciare a proporre ai bambini delle letture animate può tenere presenti alcuni trucchi utili per iniziare a leggere ad alta voce. 
Vediamo allora quali sono i trucchi per la realizzazione di una lettura animata!!


Prima di iniziare a leggere dobbiamo ricordarci alcune azioni fondamentali che ci permettono di aiutare a catalizzare l'attenzione dei bambini:


  1. mostrare ai bambini la copertina del libro scelto, spiegando loro qual è il titolo e chi è l'autore;
  2. lasciare ai bambini un po' di tempo per esprimere le loro ipotesi sul contenuto del libro;
  3. chiedere ai bambini il loro "permesso" prima di cominciare a leggere, con domande come "Si comincia?" oppure "Siete curiosi?".
Ora possiamo iniziare a leggere la storia ma dobbiamo ricordarci che il libro va sempre tenuto rivolto verso i bambini, in modo che riescano a vedere le immagini.Questo può rendere l'attività molto difficile se non si riesce a leggere "al contrario" ma c'è un trucco per risolvere il problema! 
Sarà sufficiente trascrivere il testo su un foglio e attaccarlo dietro la copertina del libro.


Educatrice che imita l'espressione di un personaggio
Nella lettura animata è utile caratterizzare i personaggi con delle voci diverse, in modo che i bambini capiscano più facilmente chi è che sta parlando.  Per le parti del narratore si usa invece la propria voce neutra.
In questo caso nel testo trascritto vanno sottolineati con colori diversi i dialoghi tra i personaggi, per evitare di fare confusione e ricordarsi di cambiare voce.
Tuttavia fare "le voci" non è facile e richiede allenamento; per questo si possiamo anche caratterizzare i personaggi facendo diverse espressioni del viso o simulando qualche difetto di pronuncia (come una r moscia).

Per riuscire a fare "le voci" può essere utile esercitarsi provando a registrarsi e riascoltarsi, oppure farsi ascoltare da qualcuno che ci conosce bene.
Uno degli errori da evitare è quello di leggere troppo velocemente, senza rispettare le pause del testo.
Può essere utile segnarsi nella trascrizione anche le pause; queste sono infatti di fondamentale importanza perchè servono ai piccoli per formarsi l'immagine mentale di ciò che abbiamo letto loro.


Fonte: http://www.giuntiscuola.it/scuoladellinfanzia/magazine/a-tu-per-tu-con-l-esperto/animare-la-lettura/

Nessun commento:

Posta un commento