domenica 4 settembre 2016

Le fiabe


"Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli una fiaba; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più." 
Albert Einstein

Bambina con libro di fiabe;
immagine tratta da www.libriebit.com
Fiaba deriva dal latino fabula, che significa racconto (dal verbo latino fari, cioè parlare).
Questo racconto è di solito breve o di media lunghezza, in prosa e ha come protagonisti personaggi fantastici: orchi, fate, streghe, draghi, giganti, maghi.
Sono presenti fin dall'antichità e sono state tramandate oralmente di generazione in generazione. 
Ciò che le differenzia dalle favole è l'assenza di intenti morali espliciti: esse infatti non hanno un fine morale ma servono principalmente ad intrattenere il pubblico.

Caratteristiche principali della fiaba
  • presenza dell'elemento magico: la fiaba racconta eventi che possono accadere soltanto attraverso delle magie
  • tempi e luoghi sono indeterminati perchè i luoghi non vengono quasi mai definiti e i periodo storici non sono identificabili: per questo si usano formule come "C'era una volta...in un paese lontano lontano...";
  • personaggi e vicende sono quasi sempre inverosimili: vengono ricavati dalla mitologia o dalle tradizioni popolari;
  • linguaggio ripetitivo e a volta anche episodi ripetitivi che si trovano in più fiabe: sono presenti formule come "Cammina cammina..." oppure "Tanto tempo fa...";
  • linguaggio semplice, a volta anche non del tutto corretto grammaticalmente: questo perchè le fiabe sono tramandate oralmente e contengono molti modi di dire e formule magiche;
  • distinzione netta tra bene e male, buoni e cattivi, furbi e stupidi;
  • presenza del lieto fine, ad eccezione di alcune fiabe letterarie;
  • morale presente ma sottintesa, non dichiarata in modo esplicito.
Descrizione della struttura di una fiaba;
immagine tratta da www.brightmind.it
Alcune fiabe
Molto famose sono le fiabe popolari raccolte e rielaborate dai fratelli Jacob e Wilhelm Grimm. Di seguito ci sono alcune delle loro fiabe più famose, le quali successivamente sono state rielaborate da altri autori.



"Biancaneve"




"Cappuccetto Rosso"




"Cenerentola" 


"Pollicino"



"Hansel e Grethel"





A questo link si può trovare l'elenco completo delle fiabe scritte dai fratelli Grimm: http://www.grimmstories.com/it/grimm_fiabe/list.

Oltre a quella scritta dai Grimm ci sono moltissime altre versioni di queste fiabe e sono molto conosciute quelle presentate dai film di animazione prodotti da Walt Disney: i Classici Disney sono dei lungometraggi prodotti a partire dal 1937.

Nonostante i film di animazione piacciano molto ai bambini, è importante che i piccoli capiscano che è bello anche leggere un libro di fiabe insieme ai propri genitori o agli educatori: le fiabe infatti servono anche a stimolare l'immaginazione e la fantasia e a far conoscere il patrimonio tradizionale della propria cultura. Ascoltando la fiaba che gli viene letta il bimbo può immaginarsi tutti i luoghi e i personaggi descritti e identificarsi con i protagonisti delle storie.
Fonti:  http://cultura.biografieonline.it/fiabe-favole-differenze/

Nessun commento:

Posta un commento