martedì 7 giugno 2016

Lettura e relazioni

Leggere insieme serve non soltanto ad alimentare il pensiero narrativo e a sviluppare le competenze cognitive, come viene spiegato in uno dei post precedenti, ma anche a consolidare le relazioni affettive. 

Rita Valentino Merletti, una studiosa di Letteratura per l'infanzia, parlando delle ragioni per cui è importante consigliare la lettura a voce alta in età precoce, si sofferma molto sulla dimensione affettiva della lettura. 
In particolare la studiosa osserva che il bambino, fin da quando nasce (e anche prima di nascere), non solo è in grado ma è anche contento di ascoltare la voce umana, sia che questa gli parli, gli canti, gli racconti o gli legga una storia; in tal senso, il libro può costituire un mezzo attraverso cui si struttura e consolida la relazione genitore-bambino.
Se siete interessati a questo argomento e vi piacerebbe approfondire la dimensione affettiva della lettura ad alta voce vi consiglio questo libro: 

Valentino Merletti R. Leggere ad alta voce. Collana “Infanzie”. Milano, Mondadori, 1996

Genitori che leggono un libro insieme ai loro bambini

Parlare di lettura implica sempre la relazione, che può essere di due diversi tipi:
  1. relazione a due: tra il bambino e il libro, questo tipo di lettura serve soprattutto a sviluppare il pensiero narrativo 
  2. relazione a 3: c’è interattività e l’adulto è mediatore tra il bambino e il libro.

L'adulto che fa da mediatore può essere l'educatore o il genitore; quello che è importante ricordare è che nel momento della lettura viene coltivata la relazione di cura esclusiva. 
Quando i genitori si prendono del tempo per leggere un libro insieme al loro bambino, instaurano con lui una relazione esclusiva e consolidano il legame che li unisce.

Al nido mi è capitato che qualche bambino venisse a sedersi in braccio a me e mi portasse un libro per leggerlo insieme; probabilmente in quel momento il piccolo stava esprimendo il bisogno di avere un rapporto esclusivo, magari perchè si sentiva un po' triste e sentiva la mancanza della mamma. 

La lettura è legata a 3 aspetti:
  1. gratuità: è un dono che viene fatto dall'adulto al bambino, senza una restituzione
  2. libertà: il bambino può scegliere il libro che desidera leggere; non importa se vuole leggere lo stesso libro più volte
  3. condivisione: adulto e bambino fanno insieme un'attività che è piacevole per entrambi e rinforza la loro relazione.

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