martedì 31 maggio 2016

Come scegliere i libri giusti?

Quando ci si trova a dover decidere quali libri leggere insieme ai bambini la scelta non è mai semplice. Non esiste un libro che vada bene per tutti i bambini perchè bisogna fare attenzione alle caratteristiche di ogni singolo bimbo. Nella scelta è però molto importante considerare la fascia di età dei piccoli lettori: insieme all'età variano infatti la capacità di comprensione, l'attenzione, la capacità di tenere in mano i libri e le modalità con cui i piccoli esplorano il libro.
Vediamo allora quali sono i libri adatti alle varie età dei bimbi...

Da 6 a 12 mesi

Bambino che osserva un libro

A questa età i bambini esplorano i libri mettendoli in bocca e manipolandoli; è perciò indispensabile che siano di materiali atossici, morbidi e con gli angoli tondi. Si possono scegliere dei libri che possono essere manipolati senza difficoltà, con disegni che rappresentano bambini e piccoli animali.  
I libri vengono di solito letti insieme agli adulti che spesso indicano le figure col dito durante la lettura. 

A questa età ai bimbi piacciono molto le rime e le filastrocche.

Da 12 a 24 mesi


Bambina che sfoglia un libro

Per questi bambini sono indicati i libri che hanno forme insolite e particolari, che si possono stropicciare e fanno rumore, che si possono portare in giro o magari libri morbidi che si possono tenere nel lettino durante il momento della nanna. Sono indicati i libri che parlano di animali, di bambini, e cose di ogni giorno, come ad esempio della pappa.

Da 2 a 3 anni


Bambina che sceglie un libro da leggere
Dai 2 anni i bambini sono in grado di scegliere il libro che vogliono leggere e si divertono a tenerlo in mano e a girare le pagine da soli. Spesso, quando l'adulto legge loro il libro, completano da soli le frasi di una storia che conoscono già oppure la raccontano a modo loro e indicano le figure. 
A questa età ci si può sbizzarrire con i libri di vari materiali: con parti magnetiche, pupazzi di peluche, finestrelle, buchi, parti in cui specchiarsi o che fanno rumore.


Dai 3 anni

Bambini che leggono insieme un libro
Si possono scegliere storie classiche, libri avventurosi, libri con i numeri e le lettere dell'alfabeto o che parlano delle situazioni di ogni giorno. Sarebbe consigliato tenere diversi libri in casa, lasciar scegliere ai bambini quale vogliono leggere e ogni tanto portarli in biblioteca.


Per avere informazioni più dettagliate sui libri da scegliere per i bambini si può consultare la guida bibliografica dei Nati per leggere: "Guida per genitori e futuri lettori". La guida è consultabile a questo link: 

 

Nessun commento:

Posta un commento