lunedì 30 maggio 2016

Il "Progetto Biblioteca" all'asilo nido

L'idea per la realizzazione di questo blog è nata durante l'osservazione di un'attività che si svolge settimanalmente nel nido in cui sto facendo tirocinio. Qui, infatti, è stato avviato dal mese di settembre un bellissimo progetto per incentivare i bimbi alla lettura e alla condivisione dei libri con le famiglie: il “Progetto Biblioteca”. 
Grazie a questo progetto i bimbi hanno la possibilità di scegliere ogni settimana un libro diverso tra quelli messi a disposizione dal nido e di portarlo a casa per leggerlo insieme ai genitori durante il finesettimana.

Come si svolge l'attività legata al Progetto Biblioteca?

Ogni venerdì mattina viene dedicato un tempo di circa 20 minuti a tale progetto: di solito al termine dell'attività strutturata e prima del pranzo. 
Le educatrici portano nel salone una valigia dove sono contenuti tutti i libri e la aprono lasciando i libri a disposizione dei bambini. I piccoli partecipano con entusiasmo all'attività e cominciano a tirar fuori tutti i libri, a sfogliarli o a chiedere alle educatrici di leggerli insieme. Ciascun bimbo sceglie poi il libro che desidera portare a casa e lo consegna alle educatrici che registrano il titolo su una tabella preparata appositamente.  
I libri scelti vengono poi sistemati all'interno di borsette di stoffa personalizzate che sono state preparate all'inizio dell'anno applicandovi un cartellino con il nome dei bambini. 
Durante il weekend i bambini possono leggere il libro insieme ai genitori per poi riportarlo il lunedì mattina. Le educatrici quindi segneranno sulla tabella che i libri sono stati restituiti e li riporranno nella valigia.

Qual è lo scopo di questo progetto?

Bambini che sfogliano i libri
Il Progetto Biblioteca al nido permette di avvicinare i bambini alla lettura e di sensibilizzare i genitori riguardo l'importanza della condivisione della lettura con il proprio bambino. Grazie a questo progetto i bambini hanno la possibilità di scegliere tra molti libri diversi e di condividerli non solo con i compagni e le educatrici ma anche con i genitori. 

La cosa bella è che, proprio come accade in biblioteca, ogni bambino può portare a casa un libro diverso ogni settimana senza doverlo comprare in un negozio e ha la possibilità di essere lui stesso a scegliere quello che preferisce. 
Il momento del Progetto Biblioteca diventa una specifica attività educativa che si svolge ogni settimana: siccome l'attività si ripete, anche i bimbi che non sono molto interessati ai libri possono essere incoraggiati a leggere. Infatti, vedendo i compagni che scelgono i libri sono incentivati a seguire il loro esempio e, dopo le prime volte in cui sono disinteressati, diventano curiosi e cominciano a sfogliare i libri spontaneamente. 

Nessun commento:

Posta un commento