martedì 31 maggio 2016

Come scegliere i libri giusti?

Quando ci si trova a dover decidere quali libri leggere insieme ai bambini la scelta non è mai semplice. Non esiste un libro che vada bene per tutti i bambini perchè bisogna fare attenzione alle caratteristiche di ogni singolo bimbo. Nella scelta è però molto importante considerare la fascia di età dei piccoli lettori: insieme all'età variano infatti la capacità di comprensione, l'attenzione, la capacità di tenere in mano i libri e le modalità con cui i piccoli esplorano il libro.
Vediamo allora quali sono i libri adatti alle varie età dei bimbi...

Da 6 a 12 mesi

Bambino che osserva un libro

A questa età i bambini esplorano i libri mettendoli in bocca e manipolandoli; è perciò indispensabile che siano di materiali atossici, morbidi e con gli angoli tondi. Si possono scegliere dei libri che possono essere manipolati senza difficoltà, con disegni che rappresentano bambini e piccoli animali.  
I libri vengono di solito letti insieme agli adulti che spesso indicano le figure col dito durante la lettura. 

A questa età ai bimbi piacciono molto le rime e le filastrocche.

Da 12 a 24 mesi


Bambina che sfoglia un libro

Per questi bambini sono indicati i libri che hanno forme insolite e particolari, che si possono stropicciare e fanno rumore, che si possono portare in giro o magari libri morbidi che si possono tenere nel lettino durante il momento della nanna. Sono indicati i libri che parlano di animali, di bambini, e cose di ogni giorno, come ad esempio della pappa.

Da 2 a 3 anni


Bambina che sceglie un libro da leggere
Dai 2 anni i bambini sono in grado di scegliere il libro che vogliono leggere e si divertono a tenerlo in mano e a girare le pagine da soli. Spesso, quando l'adulto legge loro il libro, completano da soli le frasi di una storia che conoscono già oppure la raccontano a modo loro e indicano le figure. 
A questa età ci si può sbizzarrire con i libri di vari materiali: con parti magnetiche, pupazzi di peluche, finestrelle, buchi, parti in cui specchiarsi o che fanno rumore.


Dai 3 anni

Bambini che leggono insieme un libro
Si possono scegliere storie classiche, libri avventurosi, libri con i numeri e le lettere dell'alfabeto o che parlano delle situazioni di ogni giorno. Sarebbe consigliato tenere diversi libri in casa, lasciar scegliere ai bambini quale vogliono leggere e ogni tanto portarli in biblioteca.


Per avere informazioni più dettagliate sui libri da scegliere per i bambini si può consultare la guida bibliografica dei Nati per leggere: "Guida per genitori e futuri lettori". La guida è consultabile a questo link: 

 

lunedì 30 maggio 2016

Il "Progetto Biblioteca" all'asilo nido

L'idea per la realizzazione di questo blog è nata durante l'osservazione di un'attività che si svolge settimanalmente nel nido in cui sto facendo tirocinio. Qui, infatti, è stato avviato dal mese di settembre un bellissimo progetto per incentivare i bimbi alla lettura e alla condivisione dei libri con le famiglie: il “Progetto Biblioteca”. 
Grazie a questo progetto i bimbi hanno la possibilità di scegliere ogni settimana un libro diverso tra quelli messi a disposizione dal nido e di portarlo a casa per leggerlo insieme ai genitori durante il finesettimana.

Come si svolge l'attività legata al Progetto Biblioteca?

Ogni venerdì mattina viene dedicato un tempo di circa 20 minuti a tale progetto: di solito al termine dell'attività strutturata e prima del pranzo. 
Le educatrici portano nel salone una valigia dove sono contenuti tutti i libri e la aprono lasciando i libri a disposizione dei bambini. I piccoli partecipano con entusiasmo all'attività e cominciano a tirar fuori tutti i libri, a sfogliarli o a chiedere alle educatrici di leggerli insieme. Ciascun bimbo sceglie poi il libro che desidera portare a casa e lo consegna alle educatrici che registrano il titolo su una tabella preparata appositamente.  
I libri scelti vengono poi sistemati all'interno di borsette di stoffa personalizzate che sono state preparate all'inizio dell'anno applicandovi un cartellino con il nome dei bambini. 
Durante il weekend i bambini possono leggere il libro insieme ai genitori per poi riportarlo il lunedì mattina. Le educatrici quindi segneranno sulla tabella che i libri sono stati restituiti e li riporranno nella valigia.

Qual è lo scopo di questo progetto?

Bambini che sfogliano i libri
Il Progetto Biblioteca al nido permette di avvicinare i bambini alla lettura e di sensibilizzare i genitori riguardo l'importanza della condivisione della lettura con il proprio bambino. Grazie a questo progetto i bambini hanno la possibilità di scegliere tra molti libri diversi e di condividerli non solo con i compagni e le educatrici ma anche con i genitori. 

La cosa bella è che, proprio come accade in biblioteca, ogni bambino può portare a casa un libro diverso ogni settimana senza doverlo comprare in un negozio e ha la possibilità di essere lui stesso a scegliere quello che preferisce. 
Il momento del Progetto Biblioteca diventa una specifica attività educativa che si svolge ogni settimana: siccome l'attività si ripete, anche i bimbi che non sono molto interessati ai libri possono essere incoraggiati a leggere. Infatti, vedendo i compagni che scelgono i libri sono incentivati a seguire il loro esempio e, dopo le prime volte in cui sono disinteressati, diventano curiosi e cominciano a sfogliare i libri spontaneamente. 

sabato 28 maggio 2016

Perchè è importante la lettura ad alta voce al nido?


Lettura ad alta voce al nido
Quando si parla di lettura all’asilo nido si pensa subito alle attività in cui le educatrici leggono a voce alta i libri e i bambini ascoltano la narrazione. 
Questa attività è molto importante per i bambini perché rappresenta la loro prima esperienza di lettura e permette di avvicinarsi ai libri e instaurare con essi un rapporto positivo.

Ascoltare un adulto che legge aiuta lo sviluppo della creatività e della fantasia e fa capire al bambino che leggere è un’esperienza piacevole da condividere con gli adulti che si prendono cura di lui. 

Educatrice che legge insieme ai bambini
Leggere ad alta voce ha influenza positiva sia dal punto di vista relazionale che cognitivo: non contribuisce solo allo sviluppo della creatività ma anche delle competenze logiche e linguistiche. La lettura consente un precoce sviluppo del linguaggio e delle capacità di ascolto e di comprensione.

Le motivazioni per cui è importante leggere ad alta voce ai bambini del nido possono essere riassunte in 10 punti:


  1. per creare fin dalla primissima infanzia un rapporto affettivo con il libro;
  2. per promuove un atteggiamento positivo nei confronti della lettura;
  3. per suscitare la passione per la lettura, attraverso il “contagio” e l'imitazione del genitore;
  4. per creare l'abitudine all'ascolto;
  5. per accrescere il desiderio di imparare a leggere;
  6. per permettere al bambino di avvicinarsi a testi troppo difficili per una lettura individuale;
  7. per ampliare gli interessi di lettura;
  8. per mettere in evidenza la sonorità, il ritmo e gli aspetti fono-simbolici dei testi;
  9. per creare tra chi legge e chi ascolta uno spazio comune di idee, immagini e soprattutto emozioni;
  10. perché è un'esperienza piacevole sia per l'adulto che per il bambino.



lunedì 23 maggio 2016

Di che cosa tratta questo blog...



Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog!!!


In questo blog tratterò dell'importanza della lettura e del suo utilizzo come strumento educativo all'asilo nido. 
Per affrontare questo argomento partirò dalla descrizione di diverse attività educative a cui ho potuto partecipare durante il tirocinio che ho svolto in un asilo nido della provincia di Padova. 
Per i bambini sotto i 3 anni si possono progettare moltissime attività educative diverse utilizzando il libro come strumento educativo per renderli partecipi del piacere della lettura!!